Dipendenza Dai Telefoni

 

 

dipendenza-da-cellulare.pngCome la televisione ed il computer, anche il telefonino rappresenta uno strumento tecnologico di crescente utilizzo tuttavia è anche un oggetto verso il quale si può sviluppare  una vera e propria forma di dipendenza. Con la crescita del numero e dei modelli di cellulari, nonché dei servizi offerti attraverso il telefonino, si assiste infatti a quella che viene chiamata telefono-dipendenza; in alcuni paesi, è già diventata una “malattia sociale”.

Lo smartphone, è molto utile, basta utilizzarlo nei giusti tempi e modi perchè è un oggetto che serve non solo a comunicare ma aiuta a risolvere o facilitare alcune operazioni : calcolatore numerico, conoscere i fatti del giorno come giornale online, il meteo o può addirittura dare dei consigli su un qualcosa da comprare. Diciamo che è triste vedere ad esempio una coppia di due fidanzati per esempio in una pizzeria a mettersi col telefono invece di comprare qualcosa da mangiare, quindi, dobbiamo utilizzare lo smartphone nei tempi e modi giusti.

A parer mio il telefono può essere utilizzato ma non troppo, così non si crea la dipendenza e si vive più sereni. Si parla di «cellularo-mania» o «nomofobia» quando si evidenzia una vera e propria difficoltà a staccarsi fisicamente dal telefono o si teme di non essere in contatto con il mondo. Le persone affette da questo disturbo tendono a considerare lo smartphone come uno strumento per soddisfare bisogni di ordine affettivo-relazionale e come principale mezzo per comunicare con gli altri. Più di 6 ragazzi su 10 tra i 18 e i 29 anni vanno a letto in compagnia dello smartphone, e oltre la metà degli utenti di telefonia mobile tendono a manifestare stati d’ansia quando rimane a corto di batteria, di credito o senza copertura di rete. In questi casi gli esperti consigliano la psicoterapia.

Lascia un commento